Specialità

Neurologia

L'ambulatorio di neurologia dello studio medico San Giuseppe effettua visite neurologiche per l'impostazione diagnostica e terapeutica di svariate problematiche quali esiti di ictus, epilessia, morbo di Parkinson, deficit dell'equilibrio, disturbi del sonno, demenze, nevralgie, cefalee, malattie neurodegenerative e altre patologie.

A completamento della visita neurologica lo specialista neurologo può eseguire il Doppler dei tronchi sovra-aortici per i tronchi arteriosi epi-aortici (carotidi) e per le arterie intracraniche (doppler transcranico) per la diagnosi di malattie cerebrovascolari, cioè qualsiasi alterazione cerebrale derivante da un processo di malattia a carico dei vasi sanguigni dell'encefalo.

La modalità più frequente di presentazione delle malattie cerebrovascolari è l’ictus, tuttavia il danno vascolare cerebrale è responsabile anche dell’invecchiamento precoce del cervello e dunque dello scadimento della performance cognitiva. Anche alcune forme di cefalea sono causate da alterazioni della circolazione sanguigna cerebrale.

L'esame Doppler dei tronchi sovraortici è consigliato anche ai fini di screening sia a pazienti anziani con fattori di rischio già documentati (diabete mellito, ipertensione arteriosa, fumo...), sia nei pazienti giovani che presentino un’elevata frequenza di accidenti cerebrovascolari in famiglia e/o alterazioni del metabolismo dei glucidi e dei carboidrati (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno), nei pazienti emicranici, nei pazienti con iniziale deficit cognitivo.